
Il progetto Roberto Salvaterra è l'idea della Croce Verde di Albisola nata in collaborazione e grazie al contributo devoluto dal Memorial "CIAO ROBY"; la proposta nasce dalla consapevolezza che, ogni anno, le morti per arresto cardiocircolatorio sono numerose e quasi tutte provocate da un ritardo nell'utilizzo dei materiali sanitari adeguati, perché non disponibili prima dell'arrivo dell'auto medica e dell'autoambulanza.
Kit Salvavita
Il progetto si pone come obiettivo l'installazione, in punti strategici della città, di un kit salvavita composto da:
- 1 defibrillatore semiautomatico;
- 1 busta asportabile contenente strumenti per la ventilazione polmonare;
- 1 scheda istruzioni elaborata dal 118
Il kit sarà reso accessibile da persone abilitate all'utilizzo quali:
Volontari della Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana, Forze dell'ordine, insegnanti, medici, infermieri e cittadini in possesso dell'abilitazione.
Installazioni
Nel maggio 2011, grazie alla Croce Verde di Albisola Superiore in accordo con il 118, sono state installate in diverse zone albisolesi, quattro postazioni ognuna composta da un kit salvavita.
Nell'estate 2011, i clienti dei Bagni Wanda di Savona, con iniziative a carattere benefico, hanno acquistato un kit salvavita per una postazione a copertura dell'intero Prolungamento.
Il 21 aprile 2012 è stato inoltre installato un defibrillatore nel Cento Commerciale "Il Gabbiano" di Savona, presso il Punto d'Ascolto dell'Ipercoop.
Obiettivi
L'obiettivo è di continuare a realizzare nuove postazioni salvavita, per garantire maggiore sicurezza su tutto il territorio savonese, nonché formare e abilitare il maggior numero di persone all'utilizzo del defibrillatore grazie a corsi gratuiti aperti all'intera popolazione, organizzati dal 118, dalla Croce Verde di Albisola Superiore e dalla P.A. Croce Bianca di Savona in collaborazione con IRC comunità.
Sostieni il progetto
Questo grande progetto ha quindi bisogno del continuo aiuto da parte di tutti, per l'acquisto del materiale necessario, la sua manutenzione e per l'organizzazione dei relativi corsi alla cittadinanza.
Conto Corrente intestato a "Progetto Roberto Salvaterra"
IBAN IT87M0303210600010000003099
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!!!