P. A. Croce Bianca Savona
Pubblica Assistenza

Croce Bianca Savona

ONLUS
Eretta Ente Morale con Regio Decreto 04/02/1923 n° 364
Decorata con Medaglia di Bronzo al Valore Civile il 12/05/1922
AnPas 118 Liguria

Invito al Volontariato.

Il Volontariato, forse tutto, ma dal mio angolo di visuale in particolare quello dell P.A. Croce Bianca, sta subendo se non una crisi una condizione di stanchezza, di caduta di entusiasmo. Come ogni cosa umana, che l'abitudine appiattisce, ha bisogno di rinnovamento, di ritrovare lo slancio iniziale.

La causa dell'appiattimento di ogni iniziativa di Volontariato è relativa alla cultura dominante, che privilegia il culto dell'immagine, il desiderio smodato di successo, l'idolatria del denaro, del corpo, e ha come modelli di riferimento palestrati e veline. La rimozione della sofferenza e il rifiuto della morte, lo stordimento che giunge dall'alcool e dalla droga nel tentativo assurdo di ignorare la gravità della vita, sono esperienza quotidiana.

Il Volontariato, per sua natura, si oppone a questa fuga, o tentativo vano di fuga da se stessi.

Il Volontariato è dono di sé, esplicazione della propria umanità, scoperta di rapporti umani autentica, di amicizia, di comunione. chi lo vive vuole realizzarsi pienamente come persona, trarre alla luce i valori che porta con sé, primo fra tutti l\'amore alla vita, all'uomo, quindi a se stesso.

La P.A. Croce Bianca vorrebbe stimolare iniziative che possano far crescere, in ambienti istituzionali, nel tessuto sociale, i sentimenti di condivisione e solidarietà che rendono l\'uomo veramente tale. Destinare un po' del proprio tempo alla Croce Bianca - iniziativa aperta a tutti: giovani, adulti, anziani - significa donarsi non solo come spazio orario, ma soprattutto come impegno umano, offerta di sé stessi ad apertura della propria umanità agli altri in modo serio e attento al bene di tutti.

Significa accedere a un'esperienza capace di educare, formare il carattere, favorire un'autentica crescita personale, che poi diviene aiuto benefico anche nella vita di lavoro.

Dedicarsi al Volontariato in Croce Bianca è vivere un'appagante vicenda esistenziale. Non si tratta solo di acquisire conoscenza di pronto soccorso e assistenza, a contatto con persone disabili o costrette a periodi lunghi di ospedalizzazione. Si tratta soprattutto di vivere contatti umani di grande spessore e significatività. Nulla infatti più della persona sofferente, ridotta all\'essenziale della sua umanità povera e dolorante, mostra la natura umana nella sua qualità profonda e fa emergere in chi soccorre, o anche solo è vicino le potenzialità più occultate e più belle. Quelle che spesso, per falso pudore, sono tenute nascoste e finiscono per sbiadire davanti alla ridda di impegni contingenti, pressanti e dispersivi, che non ci realizzano realmente come persone.

In questo spirito di solidarietà e di apertura a un'autentica crescita in  umanità, invitiamo chiunque voglia conoscerci, a venire a trovarci e a prendere qualche contatto con la nostra realtà esistenziale.

Dott. Ruggiero Basso

Presidente della P.A. Croce Bianca di Savona dal 2007 al 2015
Pubblica Assistenza - Croce Bianca Savona
Sede legale: C.so Mazzini, 60r - 17100 Savona - C.F. 00287100093